Condividi su Twitter


basilica san paolo
Si parla di allarmi bomba, si racconta una piccola storia, quella di questo pomeriggio sulla Metro B, con le cronache dei giornali, le vostre esperienze e le vostre riflessioni. In aggiunta per premio una miniguida su ciò che bisogna assolutamente sapere sulle procedure che i militari devono seguire in caso di allarme bomba. Il menù è servito, tocca a te dirmi cosa ne pensi.

Questo blog parte col botto! Perdonatemi la battuta, ma la rassegna stampa dedicata ad Atac deve per forza cominciare con l'ennesimo allarme bomba nelle metro di Roma. 


Questa volta il blocco è stato doppio, infatti la Stazione di Basilica San Paolo serve sia la Metro B che la Roma-Lido, per cui utenti in attesa infinita ed informazioni ridotte all'osso.

Militari in stazione
Cosa è successo? Alle 16.28 informati da armamedievale "che problemi ha la linea B, sono più di 5 min che siamo fermi a Garbatella, direzione Laurentina!", abbiamo approfondito e pubblicato su RTN24 - il servizio in tempo reale su Telegram - prima il rallentamento, poi il blocco della Roma-Lido e della Metro B, 

Questo per permettere ai corpi speciali militari di entrare in azione e cercare di capire se l'allarme sia vero o no.


Abbiamo perciò ritenuto che fosse di interesse pubblico andare ad analizzare le procedure di sicurezza, rese più capillari anche in relazione alla presenza dell'Esercito, dedicando un post della serie MetroForDummies agli allarmi bomba ed a tutto ciò che bisogna sapere.


I punti salienti della guida sono: 


  • Con quali criteri si individuano i "pacchi sospetti"? 
  • Una volta individuato il possibile ordigno, cosa si fa? 
  • Quanto dura la procedura di accertamento e disinnesco? 
  • Tutti i falsi allarmi osservati nei giorni scorsi non rischiano di essere un "a lupo, a lupo"? 
  • Quale consiglio si può dare ai pendolari?

Spero di averti incuriosito con questo piccolo riassunto e sono sicuro che presto andrai a leggere la guida.

Andiamo da leggere come i giornali hanno parlato dell'accadimento.

Allarme bomba Metro B e Roma-Lido 10 dicembre 2015

Allarme bomba alla stazione San Paolo dove gli artificieri dei carabinieri sono intervenuti in seguito alla segnalazione di un pacco sospetto. Immediate le procedure di emergenza attuate dalle forze dell'ordine che hanno comportato la chiusura della stazione ferroviaria in questione. L'allerta alle 16:15 circa ha deteriminato dei rallentamenti alle corse dei treni sia sulle Linee B e B1 della metropolitana che sul servizio regionale della Roma-Lido. Controllato lo zaini sospetto i militari dell'Arma hanno poi appurato il falso allarme trovandoci dentro dei libri.

RALLENTAMENTI SU METRO E ROMA-LIDO - Per consentire l'intervento di verifica del pacco da parte dei carabinieri della Stazione San Paolo e degli artificieri, che hanno operato con un cannoncino ad acqua, si sono registrati dei rallentamenti alle corse sia sui treni delle linee B e B1 nel tratto Laurentina - Rebibbia/Conca d'Oro che sulla Roma-Lido con problemi tra le fermate Cristoforo Colombo e Porta San Paolo-Piramide. 

BOMBA IN PREFETTURA - Nello stesso momento ancora i carabinieri sono intervenuti al palazzo della Prefettura di via Ostiense 131 sempre per un pacco sospetto. Evacuata la struttura i militari dell'Arma anche in questo caso hanno appurato il falso allarme facendolo rientrare subito dopo le verifiche, risultate poi negative. 

Musicanti di @gothic666
Come però fa notare __dems "Ma chi volete che metta una bomba a San Paolo, eddai", supportata da lollo2f "Esse bloccati a San Paolo per un borsa abbandonata scambiata per una bomba é una rottura di coglioni notevole #WlaPsicosi" ma la paura è tanta e motivata.

Di contro capita che, nonostante i controlli e la presenza costante di militari, sui treni e nelle stazioni della Metropolitana di Roma, si possono notare facilmente suonatori, mendicanti e purtroppo anche borseggiatori.

Te la senti di raccontare qualche "avvistamento" sul genere?

Ti lascio con il breve racconto del Il Messaggero sul blocco della stazione della Metro B e della Roma-Lido ed in più, non dimentichiamolo, anche del Palazzo della Prefettura.
Allarme bomba nel palazzo del centro direzionale Argonauta che ospita anche la sede della prefettura, in via Ostiense. L'edificio è stato fatto evacuare. La segnalazione fatta riguarderebbe gli uffici della Aequa Roma, i servizi delle Entrate del Comune. Sul posto gli artificieri dei carabinieri. Falso allarme per un pacco sospetto alla stazione della metropolitana della linea B San Paolo.
L'allarme è scattato attorno alle 16, orario in cui è stato chiusa la stazione per consentire i controlli dei carabinieri che hanno dato esito negativo. I convogli della linea B sono stati rallentati fino alle 16.40, orario in cui è stata bloccata la linea per ultimare i controlli. 
Il servizio - secondo quanto riferisce l'Atac - è ripreso intorno alle 16.50. Meno disagi per la Roma-Lido che non è stata interrotta, ma 'saltatà la fermata San Paolo.