Iscriviti al Feed RTN24
Fondamentali per la corretta marcia dei treni su una ferrovia sono i segnali ferroviari. In una metropolitana, i cui passaggi di treni sono piuttosto elevati, giocano un ruolo fondamentale i segnali luminosi, spesso chiamati semafori.

Nella metropolitana di Roma i segnali luminosi possono assumere 4 colori, detti “aspetti”:

  • Rosso imperativo – Quando è presente tale rosso non si deve ASSOLUTAMENTE oltrepassare la prescrizione.
  • Rosso permissivo – Pur essendo il segnale rosso, viene concesso il passaggio del treno a patto che non superi i 15 km/h.
  • Giallo – Prescrive un limite massimo di velocità pari 50 km/h.
  • Verde – Via libera, si può procedere a velocità massima, 80 km/h.

La distanza tra un segnale e l’altro costituisce la cosiddetta “sezione di blocco”: l’intera linea è quindi divisa in un certo numero di sezioni di blocco. Una sezione di blocco può essere occupata, per ovvie ragioni di sicurezza, da un treno alla volta.

Quando un treno occupa una sezione di blocco, i segnali dietro di esso si dispongono a protezione nell'ordine: rosso imperativo, rosso permissivo, giallo, verde.